Il nome è ‘Libero Tutti’. E’ il nuovo servizio offerto, e reso disponibile sul portale ufficiale Libero.it, della Wind, presentato a Milano nell’ambito di un’apposita conferenza-stampa: si tratta di uno strumento che permetterà a chiunque di creare, con facilità, uno spazio web ottimizzato per la navigazione con i cellulari.

Si tratta di un servizio totalmente gratuito, e che porta quello che è l’universo dei blog e degli spazi liberi su internet, ormai accessibili a tutti, anche nell’universo della navigazione tramite telefonini e smartphone, l’ultima frontiera della telefonia mobile.

La particolarità di ‘Libero Tutti’ è proprio questa: il sapersi adattare ad ogni tipologia di dispositivo. Sono quattro, infatti, le categorie che Wind ha inserito per la creazione del sito-web, in tema di visualizzazione e navigabilità degli spazi: smartphone touch, smartphone, cellulari con schermo di medie dimensioni e cellulari con uno schermo ridotto. Ad ognuno la sua misura, quindi.

“In Italia – ha spiegato in tal senso il direttore della Business unit portal and Vas di Wind, Antonio Converti - i cellulari che possono navigare in internet sono 43 milioni e che di questi il 36 per cento sono smartphone, mentre il restante 64 per cento ha un browser, e quindi può accedere al web, ma non accetta applicazioni”.

Ed è anche questo il segmento di mercato a cui Wind vuole rivolgersi, senza contare, poi, i fanatici della navigazione e del blogging, che non perderanno sicuramente tempo nel testare la novità e rendere fruibili a tutti i primi giudizi in qualità di addetti ai lavori.

Nel frattempo Maximo Ibarra, direttore della Business unit consumer di Wind, spiega come quello della navigazione internet su cellulare sia “un mercato in ascesa, tanto che nell’ultimo anno i clienti Wind che accedono al web con il telefonino sono raddoppiati fino a toccare il milione”. E raddoppiarli ancora, secondo Ibarra, sarà possibile soprattutto grazie a ‘Libero Tutti’.

di Matteo Aldamonte


Ciak! on Facebook

  1. Un po' di silenzio! Perché non lasci un commento?