Il mercato dei cellulari dominato non basta. In Finlandia vogliono di più, ed allora ecco che il colosso mondiale della telefonia mobile, la Nokia, sbarca sul mercato dei netbook con il suo primo prodotto, e sfida le aziende concorrenti anche su questo terreno.
Il nome è Booklet 3G, e si tratta di un vero e proprio gioiellino tecnologico: leggerissimo, il nuovo lap – top di Nokia è strutturato su di un sottile telaio in alluminio, che lo porta a non superare il peso di 1,25 kilogrammi, per addirittura due centimetri di spessore.
Eccezionale la durata della batteria, che si aggira attorno alle dodici ore. Eccezionale anche il partner a cui il marchio finlandese ha deciso di affidarsi per il sistema operativo: il Booklet 3G, infatti, si baserà sul sistema operativo Windows, per una collaborazione tra Windows e Nokia la quale inizia a dare i suoi primi frutti, realmente tangibili sul mercato.
“Un sempre crescente numero di persone vuole la potenza di un PC con tutti i vantaggi della mobilità” – dice Kai Oistamo, Vice Presidente Esecutivo di Nokia – “Connecting People è da sempre la nostra vocazione e il nostro business e il Nokia Booklet 3G per noi è un’evoluzione naturale”.
“Nokia – continua – ha una lunga e consolidata esperienza nel settore della mobilità: con una durata della batteria senza precedenti, un design di alto livello e la possibilità di essere sempre connessi, abbiamo creato qualcosa di veramente speciale, che renderà il personal computer più social, più utile e più personale”.
Tra gli optional del nuovo prodotto di Nokia, una fotocamera frontale funzionale per le video – chiamate, una porta HDMI per l’alta definizione video, ma anche Bluetooth integrato ed un lettore SD Card.
L’innovazione principale, comunque, la ritroviamo nello schermo: il display in vetro – 10 pollici, HD Ready – permette, attraverso l’interazione con i gadget Ovi Maps, di individuare in pochi secondi la posizione dell’utente, sino a fargli vivere il mondo delle mappe in maniera del tutto unica e personale.
In chiusura, da non dimenticare il fattore “prezzo”: non è ancora noto, ma lo sarà a partire dal prossimo 2 Settembre, quando il Booklet 3G sarà disponibile sul mercato.
di Matteo Aldamonte





![iPhone 4, tutti i segreti del grande passo di Apple [parte-2]](http://www.ciakcellulare.com/temp/109x60-wp-content-uploads-2010-06-iphone_hero_3_20100613.jpg)
![iPhone 4, tutti i segreti del grande passo di Apple [parte-1]](http://www.ciakcellulare.com/temp/109x60-wp-content-uploads-2010-06-iphone_4g_apple.png)
Un po' di silenzio! Perché non lasci un commento?